Arai Casco moto RX 7V

Hayden WSBK taglia S

codice
AR2796SMHN
marca
Arai
modello
Casco moto RX 7V
variante
Hayden WSBK
materiale
Fibra composita
taglia
S
disponibilità
ultimo pezzo disponibile
1.079,00 euro

Ordinando e pagando adesso
la consegna è stimata tra
sabato 17 e lunedì 19

le spese di spedizione sono gratuite!

Arai RX-7V
Il top di gamma Arai si evolve, per migliorare sotto tutti i punti di vista.

Com’è fatto

Nonostante le innovazioni, l’RX-7V è immediatamente identificabile come appartenente alla famiglia. Un’occhiata distratta potrebbe scambiarlo per il predecessore GP, ma basta soffermarsi un attimo per notare diffusori superiori molto più estesi e soprattutto con diverse prese d’aria frontali. Se poi si aguzza lo sguardo si noterà un diverso taglio della visiera con inediti meccanismi di blocco e sgancio. Ed è qui che è avvenuta la rivoluzione. Facciamo un passo indietro, perché mai come in questo caso è adeguato il concetto di Form Follows Function, ovvero la forma è determinata dalla funzionalità.

Arai parte dal presupposto difficilmente confutabile che per ridurre l’energia cinetica che il casco è costretto ad assorbire sia fondamentale avere una calotta il più possibile tonda e liscia, capace di scaricarla (to glance off, per usare il termine impiegato da Arai) scivolando senza innescare nel contempo rotazioni, torsioni e quant’altro. Il problema fondamentale sta nel fatto che l’RX-7GP risultava già eccellente da questo punto di vista, limitato nella sua implementazione della sagoma R75 (la sigla usata da Arai per indicare la sua calotta più rotonda possibile) da un ostacolo quasi insormontabile: la visiera.

Sembrerà banale, ma per rendere la calotta ancora più arrotondata era necessario abbassare i perni visiera, soluzione impraticabile con un sistema tradizionale perché l’apertura di quest’ultima l’avrebbe portata in contatto con la superficie del casco. La soluzione è arrivata dal sistema VAS (Variable Axis System, la cui V dà il nome a questa versione di RX-7), il sistema ad asse variabile che permette alla visiera di ruotare scorrendo al contempo verso l’esterno in fase d’apertura.
In questo modo è stato possibile ottenere una calotta dalla sagoma più tonda e liscia per ben 24mm nella zona della linea SNELL, che identifica l’area ove si verifica

Hai bisogno di informazioni su questo prodotto?

...potrebbe interessarti anche